Segreteria
Descrizione: L'Ufficio di SEGRETERIA è costituito dalle Unità Organizzative Responsabili, individuate per ciascuna area con le funzioni ei procedimenti amministrativi assegnati.
Cosa fa: L'ufficio di segreteria svolge attività di amministrazione, contabilità, stato giuridico del personale dipendente dall'Istituto e degli alunni iscritti, frequentanti e diplomatici presso questa istituzione .
Sede e orari per il pubblico:
SEGRETERIA
|
Apertura al pubblico La segreteria è aperta dalle ore 8,00 alle 16,00. ll ricevimento dell'utenza si effettua:
Per i docenti la segreteria è aperta nei giorni lunedì, mercoledì, venerdì, prima o dopo il proprio turno di lavoro. |
Contatti:
E-Mail: naic8dc00v@istruzione.it
Pec: naic8dc00v@pec.istruzione.it
Organo di garanzia
Descrizione:
L'organo di garanzia è stato introdotto dallo “Statuto delle studentesse e degli studenti”, (DPR n. 249/1998, integrato e modificato dal DPR 235/2007), per quanto attiene all'impugnazione delle sanzioni disciplinari (Art. 5). Nello specifico:
- D.PR. 249/98 integrato con DPR 235/07
art. 5 (Impugnazioni)
1. Contro le sanzioni disciplinari è ammesso ricorso, da parte di chiunque vi abbia interesse, entro quindici giorni dalla comunicazione della loro irrogazione, ad un apposito organo di garanzia interno alla scuola, istituito e disciplinato dai regolamenti delle singole istituzioni scolastiche , del quale fa parte almeno un rappresentante eletto dagli studenti nella scuola secondaria superiore e dai genitori nella scuola media, che decide nel termine di dieci giorni. Tale organo, di norma, è composto da un docente designato dal consiglio di istituto e, nella scuola secondaria superiore, da un rappresentante eletto dagli studenti e da un rappresentante eletto dai genitori, ovvero, nella scuola secondaria di primo grado da due rappresentanti eletti dai genitori, ed è presieduto dal dirigente scolastico.
2. L'organo di garanzia di cui al comma 2 decide, su richiesta degli studenti della scuola secondaria superiore o di chiunque vi abbia interesse, anche sui conflitti che organo all'interno della scuola in merito all'applicazione del presente regolamento.
3. Il Direttore dell'ufficio scolastico regionale, o un dirigente da questi delegato, decide in via definitiva sui reclami proposti dagli studenti della scuola secondaria superiore o da chiunque vi abbia interesse, contro le violazioni del presente regolamento, anche contenute nei regolamenti degli istituti . La decisione è assunta previo parere vincolante di un organo di garanzia regionale composto per la scuola secondaria superiore da due studenti designati dal coordinamento regionale delle consulte provinciali degli studenti, da tre docenti e da un genitore designati nell'ambito della comunità scolastica regionale, e presieduto dal Direttore dell'ufficio scolastico regionale o da un suo delegato.
Le modifiche introdotte rispetto alla normativa precedente sono finalizzate a garantire sia il “diritto di difesa” degli studenti, sia la snellezza e rapidità del procedimento, che deve svolgersi e concludersi alla luce di quanto previsto, della Legge 7 agosto 1990, n. 241 (legge sulla trasparenza).
Cosa fa: L'Organo di Garanzia, istituito ai sensi dell'art. 5 del DPR 249/98 (Regolamento recante lo Statuto degli studentisse e degli studenti della scuola secondaria), come modificato dal DPR 235/07, ha compiti legati all'ambito disciplinare e legato all'applicazione dello Statuto degli studenti e delle studentesse della scuola secondaria.
Nello specifico:
- decidere in merito ai ricorsi presentati, da chiunque vi abbia interesse, contro le sanzioni disciplinari irrogate dagli organi preposti;
- decidere, su richiesta degli studenti o di chiunque vi abbia interesse, sui conflitti che eventualmente dovessero insorgere, all'interno della scuola, in merito all'applicazione dello Statuto delle studentesse e degli studenti della scuola secondaria.
Composizione:
L'Organo di Garanzia è composto da:
- Dirigente scolastico (o suo delegato), con funzione di Presidente
- due rappresentanti dei docenti
- due rappresentanti dei genitori
Svolgono il ruolo di Rappresentanti dei docenti i primi due eletti per la componente docenti nelle elezioni del Consiglio di Istituto. Svolgono il ruolo di Rappresentanti dei genitori i primi due eletti per la componente genitori nelle elezioni del Consiglio di Istituto.
L'Organo di Garanzia dura in carica per un triennio; viene rinnovato in coincidenza del rinnovo triennale del Consiglio di Istituto.
- NOMINA MEMBRO ORGANO DI GARANZIA COMPONENTE DOCENTE E GENITORI
- NOMINA MEMBRO ORGANO DI GARANZIA COMPONENTE DOCENTE
- NOMINA ORGANO DI GARANZIA
- REGOLAMENTO ORGANO DI GARANZIA
Sede e orari per il pubblico: l'Organo di Garanzia si convenzione secondo il calendario prestabilito ad inizio anno scolastico
Contatti: Tel: 081 7405899 E-Mail: naic8dc00v@istruzione.it Pec: naic8dc00v@pec.istruzione.it
Consiglio d'Istituto
Descrizione:
Il Consiglio d'Istituto è un organo collegiale di durata triennale ed è composto da 19 componenti di cui:
- 8 Rappresentanti del personale docente
- 2 Rappresentanti del personale amministrativo, tecnico e ausiliario
- 8 Rappresentanti dei genitori degli alunni
- il Dirigente Scolatico
Il Presidente del Consiglio d'Istituto è uno dei membri eletti tra i rappresentanti dei genitori
Cosa fa: Delibera tutto ciò che riguarda l'organizzazione e la programmazione della vita e dell'attività della scuola, in particolare:
- Approvazione il Piano Triennale dell'Offerta Formativa (PTOF)
- Approvazione il bianco preventivo e consuntivo
- Adotta il regolamento interno del Circolo
- Delibera gli acquisti dei sussidi didattici
- Stabilisci i criteri per le attività extrascolastiche
- Stabilisce l'entità del contributo per la quota assicurativa e attività scolastiche
Composizione: (vedi descrizione)
Sede e orari per il pubblico: il Consiglio d'Istituto si decisione secondo il calendario prestabilito ad inizio anno scolastico.
Contatti: Nella sezione Albo Pretorio raggiungibile dalla Home PAge sono pubblicati i verbali del Consiglio di Circolo
Consigli di classe
Descrizione: I Consigli di classe sono gli organi collegiali in cui le diverse componenti scolastiche della Scuola Secondaria di 1° grado (docenti e genitori) si incontrano per pianificare e valutare costantemente l'azione educativa e didattica.
Cosa fa: Il Consiglio di classe si occupa dell'andamento generale della classe, si esprime su eventuali progetti di sperimentazione, ha il compito di formulare proposte al Collegio Docenti relative all'azione educativa e didattica e di proporre gli strumenti e le modalità per agevolare e rendere più efficace il rapporto scuola-famiglia e il rapporto tra docenti e studenti.
Composizione: Tutti i docenti di classe e due rappresentanti dei genitori; presiede il Dirigente Scolastico o un docente, facente parte del consiglio, da lui delegato.
Sede e orari per il pubblico: i Consigli di classe si riuniscono secondo il calendario prestabilito ad inizio anno scolastico.
Contatti: Tel: 081 7405899
E-Mail: naic8dc00v@istruzione.it
Pec: naic8dc00v@pec.istruzione.it
Consigli di Interclasse
Descrizione: I Consigli di interclasse sono gli organi collegiali in cui le diverse componenti scolastiche della Scuola Primaria (docenti e genitori) si incontrano per pianificare e valutare costantemente l'azione educativa e didattica.
Cosa fa: Il Consiglio di interclasse si occupa dell'andamento generale della classe, si esprime su eventuali progetti di sperimentazione, ha il compito di formulare proposte al Collegio Docenti relative all'azione educativa e didattica e proporre gli strumenti e le modalità per agevolare e rendere più efficace il rapporto scuola-famiglia e il rapporto tra docenti e studenti.
Composizione: Tutti i docenti di classe ed i rappresentanti dei genitori; presiede il Dirigente Scolastico o un docente, facente parte del consiglio, da lui delegato.
Sede e orari per il pubblico: i Consigli di interclasse si riuniscono secondo il calendario prestabilito ad inizio anno scolastico.
Contatti: Tel: 081 7405899
E-Mail: naic8dc00v@istruzione.it
Pec: naic8dc00v@pec.istruzione.it
Consigli di Intersezione
Descrizione: I Consigli di intersezione sono gli organi collegiali in cui le diverse componenti scolastiche della Scuola dell'Infanzia (docenti e genitori) si incontrano per pianificare e valutare costantemente l'azione educativa e didattica.
Cosa fa: Il Consiglio di intersezione si occupa dell'andamento generale della classe, si esprime su eventuali progetti di sperimentazione, ha il compito di formulare proposte al Collegio Docenti relative all'azione educativa e didattica e proposta di gli strumenti e le modalità per agevolare e rendere più efficace il rapporto scuola-famiglia e il rapporto tra docenti e studenti.
Composizione: Tutti i docenti di classe ed i rappresentanti dei genitori; presiede il Dirigente Scolastico o un docente, facente parte del consiglio, da lui delegato.
Sede e orari per il pubblico: i Consigli di intersezione si riuniscono secondo il calendario prestabilito ad inizio anno scolastico.
Contatti: Tel: 081 7405899
E-Mail: naic8dc00v@istruzione.it
Pec: naic8dc00v@pec.istruzione.it
Dipartimenti disciplinari
Descrizione: i Dipartimenti disciplinari sono composti da tutti i docenti dell'istituto che appartengono alla disciplina.
Cosa fa: i dipartimenti concordano scelte comuni inerenti al valore formativo e didattico-metodologico.
Composizione: tutti i docenti dell'istituto economicopartengono alla disciplina.
Sede e orari per il pubblico: i Dipartimenti si riuniscono secondo il calendario prestabilito ad inizio anno scolastico.
Contatti Tel: 081 7405899
E-Mail: naic8dc00v@istruzione.it
Pec: naic8dc00v@pec.istruzione.it
Aree e Funzioni Strumentali
Descizione: I docenti titolari di funzioni strumentali, nei rispettivi ambiti, agiscono svolgendo attività di coordinamento organizzativo e didattico secondo le indicazioni formulate dal Collegio dei Docenti anchea sostegno del lavoro degli insegnanti
Cosa fa: Area di azione individuate dal Collegio dei Docenti ad inizio anno Scolastico
- Area 1 Offerta Formativa - Ptof - Invalsi
- Area 2 Innovazione Didattica
- Area 3Sito Web
- Area 4 Piattaforma educativa d'Istituto
- Area 5 Inclusione
Composizione: Le funzioni strumentali sono ruoli dell'istituto ricoperti dai docenti e individuati dal Dirigente Scolastico
Sede e orari per il pubblico: Le FF.SS: si riuniscono secondo il calendario prestabilito ad inizio anno scolastico
Contatti Tel: 081 7405899
E-Mail: naic8dc00v@istruzione.it
Pec: naic8dc00v@pec.istruzione.it
Nucleo Interno di Valutazione (NIV)
Descrizione: Il Nucleo di Valutazione (NIV) ha il compito di valutare il raggiungimento degli obiettivi previsti dal Piano triennale dell'offerta formativa, sulla base di quanto predisposto nel Piano di miglioramento.
Cosa fa: Al NIV sono attribuite funzioni rilevanti in ordine ai processi di autovalutazione dell'Istituzione Scolastica, alla compilazione del RAV, alla programmazione delle azioni di miglioramento della Scuola
Composizione: Il NIV è composto dal Dirigente Scolastico, primo e secondo collaboratore del DS e quattro docenti
Sede e orari per il pubblico: il NIV si convenzione secondo il calendario prestabilito ad inizio anno scolastico.
Contatti Tel: 081 7405899
E-Mail: naic8dc00v@istruzione.it
Pec: naic8dc00v@pec.istruzione.it
Gruppo di Lavoro per l'Inclusione (GLI)
Descrizione: Il gruppo di lavoro per l'inclusione (GLI) è istituito presso ciascuna istituzione scolastica.
Cosa fa: Il GLI ha il compito di supportare il collegio dei docenti nella definizione e realizzazione del Piano per l'inclusione ed i docenti contitolari ei consigli di classe nell'attuazione dei PEI.
Composizione: Il GLI è composto da docenti curricolari, docenti di sostegno e, eventualmente, da personale ATA, nonché da specialisti dell'Azienda sanitaria locale del territorio di riferimento dell'istituzione scolastica. Il gruppo è nominato e presieduto dal Dirigente Scolastico.
Sede e orari per il pubblico: il GLI si convenzione secondo il calendario prestabilito ad inizio anno scolastico.
Contatti Tel: 081 7405899
E-Mail: naic8dc00v@istruzione.it
Pec: naic8dc00v@pec.istruzione.it
Gruppo di Lavoro Operativo (GLO)
Descrizione: il Gruppo di Lavoro Operativo (GLO) per l'inclusione dei singoli alunni con disabilità o costituiti a livello di istituzione scolastica.
Cosa fa: il GLO si occupa dei bisogni di ogni alunno dell'istituto con un'accertata condizione di disabilità.
Composizione: IL GLO è composto dal team dei docenti contitolari o dal consiglio di classe, dai genitori dell'alunno o chi ne esercita la responsabilità genitoriale, da figure professionali specifiche interne ed esterne alla scuola che interagiscono con la classe e da specialisti dell'Azienda locale sanitario del territorio di riferimento dell'istituzione scolastica.
Sede e orari per il pubblico: il GLO si comunicazione secondo il calendario prestabilito.
Contatti Tel: 081 7405899
E-Mail: naic8dc00v@istruzione.it
Pec: naic8dc00v@pec.istruzione.it
Collegio dei docenti
Descrizione Il collegio dei docenti è composto dal personale docente di ruolo e non di ruolo in servizio nell'istituzione scolastica ed è presieduto dal Dirigente scolastico.
Cosa fa
Ha potere deliberante in materia di funzionamento didattico dell'istituto. In particolare, cura la programmazione dell'azione educativa anche per adeguare, nell'ambito degli ordinamenti della stabilità scolastica dallo Stato, i programmi di insegnamento alle specifiche esigenze ambientali e di favorire il coordinamento interdisciplinare. Con l'autonomia scolastica del 1999 le competenze del collegio dei docenti si sono ampliate (articolo 7 del Decreto Legislativo 297 del 16 aprile 1994 e successive modifiche; Decreto del Presidente della Repubblica 275 dell'8 marzo 1999, in particolare articoli 3, 4 e 5).
Sede e orari per il pubblico: Il Collegio dei docenti si convenzione secondo il calendario prestabilito ad inizio anno scolastico
Contatti: Tel: 081 7405899
E-Mail: naic8dc00v@istruzione.it
Pec: naic8dc00v@pec.istruzione.it