L'Istituto comprensivo "28 Giovanni XXIII - Aliotta" è nato il primo settembre 2012, per effetto del Piano di dimensionamento della Regione Campania che ha unito, in un'unica Istituzione scolastica, il 28° C.D. Giovanni XXIII e la Scuola Media Antonio Aliotta. La professoressa Silvana Casertano ne ha assunto la dirigenza.


In precedenza, dal 1° settembre 2007 al 31 agosto 2012, la prof. Casertano è stata Dirigente Scolastico del 28° C.D Giovanni XXIII.

Il Dirigente Scolastico riceve previo appuntamento. telefono 081 7405899

L'ins. Amelia Beffi , collaboratore vicario, affianca il dirigente e lo sostituisce in caso di necessità.
Il collaboratore riceve nella sede centrale in via Toscanella, 235 nei seguenti giorni, preferibilmente previo appuntamento:   

martedì - giovedì : dalle 9,00 alle 12,00
mercoledì: dalle 13,00 alle 14,30


COMPITI E FUNZIONI DEL DS
- Assicura la gestione unitaria dell’organizzazione
- Ne ha la legale rappresentanza, nei rapporti istituzionali, davanti ai terzi e in giudizio
- E’ responsabile della gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentale. E’ responsabile dei risultati del servizio
- Ha autonomi poteri di direzione, di coordinamento, di valorizzazione delle risorse umane, nel rispetto della competenze degli OO.CC.
- Organizza l’attività scolastica secondo criteri di efficienza e di efficacia
- E’ titolare delle relazioni sindacali.
- Adotta provvedimenti di gestione delle risorse e del personale
- E’ datore di lavoro nella gestione del personale (dalla costituzione alla risoluzione del rapporto di lavoro) e per la sicurezza del personale e degli alunni.
- Ha responsabilità giuridica in materia fiscale e contributiva
- Promuove interventi per assicurare la qualità dei processi formativi, per assicurare la collaborazione delle risorse culturali, professionali, sociali ed economiche del territorio, per l’esercizio della libertà di         insegnamento, per la libertà di scelta educativa delle famiglie, per l’attuazione del diritto all’apprendimento.
- Nello svolgimento delle proprie funzioni organizzative e amministrative può avvalersi di docenti da lui individuati cui delegare specifici compiti
- E’ coadiuvato dal responsabile amministrativo (DSGA) che sovrintende ai servizi amministrativi e generali, coordinando il relativo personale